Skip to main content

Il nuovo strumento di comunicazione visiva

Arriva dal mondo della moda B2C, ma promette di rivoluzionare anche il B2B. Si tratta del virtual showroom un nuovo modo di mostrare e vendere prodotti al servizio di buyer e imprese, un fenomeno esploso per ovviare alle limitazioni del Coronavirus che oggi è destinato a imporsi con forza nel panorama delle vendite online. Recenti ricerche di settore, infatti, illustrano come un’immagine coordinata fra B2C, B2B e esperienza in store migliori le performance di vendita di un brand.
Cosa intendiamo quando parliamo di virtual showroom?

Quando parliamo di virtual showroom non intendiamo solo la copia virtuale di store fisici, ma un’interfaccia tecnologica ormai necessaria per chi vuole potenziare la capacità di vendita della propria rete buyer.

Qual è l’obiettivo di questa interfaccia?

I virtual showroom migliorano l’esperienza di vendita B2B tradizionale grazie agli strumenti forniti dalla trasformazione digitale.

Cosa cerca un brand quando sceglie di innovare la propria strategia B2B?

Le funzionalità più richieste nella creazione di virtual showroom sono i processi di clusterizzazione dei clienti, che consentono di rispondere a specifiche esigenze di ciascuno. Senza dimenticare l’assistenza telefonica, virtuale o con chatbot durante tutto il processo di acquisto e la possibilità di creare azioni di marketing rivolte a uno specifico target o a un determinato paese.

Come funziona nella pratica il percorso di acquisto nei virtual showroom?

Il buyer e il cliente possono connettersi allo showroom virtuale tramite video-chiamata e visualizzare, così, la collezione, realizzando la vendita assistita e concludendo l’ordine. La capacità di queste nuove piattaforme consiste nella possibilità di aprire listini e applicare scontistiche diverse per gruppi di utenti e gruppi di prodotti, anche multiple per il B2B, per agevolare riassortimenti e sostituzioni della merce”.

Quali sono i plus rispetto a un sistema di vecchia generazione?

Alta definizione, immagini in 3D, realtà aumentata, ambienti di realtà virtuale accessibili grazie a specifici supporti. Ogni pagina prodotto è ottimizzata per assicurare un’esperienza unica e customizzata per ogni cliente.

Qual è la sfida oggi per chi progetta sistemi di vendita digitali B2B?

La sfida oggi per chi opera nel campo dell’eCommerce è gestire il B2B con la stessa cura del B2C, garantendo la medesima attenzione all’usabilità sia per le aziende sia per i buyer.

Vedi i nostri Showroom realizzati

Vuoi avere più info per creare anche il tuo virtual showroom

#Showroom virtuale Vicenza – #Showroom virtuale Padova – #Showroom virtuale Verona – #Showroom virtuale Treviso – #Showroom virtuale Thiene – #Showroom virtuale Schio – #Showroom virtuale Venezia – #Showroom virtuale Jesolo

Close Menu

CONTATTI

Via S.Massimiliano Kolbe,
23 G
36016 Thiene (VI) – Italy
Headquarters:
(+39) 0445 386115
Andrea: (+39) 340 2494064
Silvia: (+39) 349 0919069
info@onlydesign.it
Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy